WordPress
WordPress ti mette a disposizione tutto ciò che serve per andare online. Scopri cosa può fare il tuo sito web grazie a un piano efficace.
WordPress ti mette a disposizione tutto ciò che serve per andare online. Scopri cosa può fare il tuo sito web grazie a un piano efficace.
Crea siti web, e-commerce e blog ottimizzati per i motori di ricerca e perfetti su mobile: non devi programmare e sei subito online.
Crea il tuo sito web e gestisci il tuo brand con Wix. Vendi i tuoi prodotti, ricevi prenotazioni online per i tuoi servizi e fai crescere il tuo business.
Shopify è una piattaforma per il commercio elettronico, che mette a disposizione degli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per avviare, gestire e far crescere un’attività.
Che tu commercializzi o meno i tuoi prodotti o servizi online, quasi sicuramente hai bisogno di una presenza online. Di seguito ti proponiamo alcuni aspetti da tenere in considerazione quando preparerai il tuo sito web professionale.
Rivendica il tuo spazio online scegliendo un indirizzo per il tuo sito web. Si chiama anche nome del dominio o URL. Il nome di un dominio deve essere facile da dire, pronunciare e ricordare. Più corto è, meglio è. Sono da evitare numeri, trattini e altri caratteri speciali, in quanto sono difficili da scrivere.
Se qualcuno ha già acquistato il nome del dominio che volevi, non preoccuparti. Scegline un altro, che sia sufficientemente diverso da evitare confusioni con atti simili alla tua. Meglio evitare nomi che contengano marchi commerciali. In questo modo eviterai più tardi contenziosi e spese legali.
Cerca di adottare una prospettiva di lungo periodo. Il nome del tuo dominio potrebbe essere uno degli elementi principali che definiscono la tua attività e il tuo brand nel corso degli anni.
Verifica sui social media che il nome che hai scelto sia disponibile. È meglio se i clienti possono associarti allo stesso nome o dominio sui social media o almeno a uno simile. La somiglianza contribuisce al riconoscimento del brand.
Per finire, l’estensione del dominio. Le più gettonate sono “.com”, “.net” e “.org”. Spesso sono disponibili altre estensioni (ad es. “.it” o “.eu”), se ritieni utili abbinare la tua attività a una particolare area geografica. O ancora se la tua prima opzione non è disponibile.
Un host collega il tuo sito web a Internet, ne configura i dati su un server e ti offre una serie di servizi accessori, tra cui un indirizzo di posta elettronica.
Tra gli aspetti importanti da considerare, c’è senza dubbio l’affidabilità, per essere certo che il tuo servizio hosting non si blocchi. Altro aspetto importante è la flessibilità, che ti consente di modificare il tuo sito web in modo facile e veloce.
La maggior parte dei provider di servizi di hosting propongono una varietà di piani, a seconda delle dimensioni del sito web e del volume di traffico potenzialmente atteso. Se intendi prendere in considerazione i servizi di hosting gratuiti, ricorda che si tratta di piattaforme che in genere pubblicano sul sito web inserzioni pubblicitarie, come banner o finestre automatiche.
Se decidi di fare da solo, selezionare la piattaforma giusta è un aspetto importante. Per piattaforma si intende uno strumento che ti aiuta a progettare e costruire il tuo sito web, mettendoti a disposizione modelli e dandoti consigli sull’aspetto e sulle caratteristiche.
Alcuni provider di servizi di hosting possono proporti un’offerta, se registri il nome del tuo dominio e utilizzi i loro servizi di hosting. Se accetti questa offerta, ricordati che se un domani volessi cambiare il tuo provider di servizi di hosting, potresti dover rinunciare al nome del tuo dominio e incontrare difficoltà impreviste.
In genere un sito web comprende le seguente pagine: pagina iniziale, prodotti/servizi, ordini online, chi siamo e contatti.
Quando qualcuno visita un sito web, vuoi essere certo che capisca all’istante i prodotti o i servizi che offri. In più, vuoi che possa sfogliare facilmente le pagine del sito web, trovare i prezzi, capire le modalità d’acquisto e sapere dove fare domande. Assicurati, inoltre, di inserire in una posizione evidente una barra di navigazione (ricerca) e pulsanti di azione, come: “Compra ora”, “Fissa un appuntamento” o “Contattaci”.
È imprescindibile che il tuo sito web sia ottimizzato per dispositivi mobili. Nel 2017 gli smartphone hanno superato i computer desktop e i portatili come strumento di accesso a Internet preferito nel Regno Unito, secondo eMarketer1.
Mettiti nei panni dei clienti e pensa a quali altri aspetti vorrebbero visualizzare. Quando prepari i contenuti da pubblicare, pensa a frasi che non siano solo accattivanti ma anche funzionali all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO).
Il tuo sito web contiene un blog? Potresti avere delle competenze o conoscere bene un argomento che i tuoi clienti non sanno. Condividendo quello che sai, puoi intercettare l’interesse di persone che stanno cercando proprio quelle informazioni. Inoltre, puoi consolidare il tuo brand e proporti al tempo stesso come esperto del tuo settore di competenza.
Il tuo negozio online, la logistica, la manutenzione, i social media e molto altro ancora…
Oggi come oggi la crescita dei pagamenti con carta è un dato di fatto innegabile.
Continuare a soddisfare gli attuali clienti costa molto di meno di acquisirne di nuovi.
Gli strumenti, gli articoli e le raccomandazioni sono forniti “COSÌ COME SONO”, solo ed esclusivamente a titolo informativo e non si dovrebbe farvi affidamento per decisioni di natura operativa, marketing, legale, tecnica, fiscale, finanziaria o di altra natura. Leggi qui [https://www.visa.co.uk/legal.html] per conoscere ulteriori condizioni legali associate all’uso del Visa Digital Business Kit.