-
Paola Egonu, pallavolista che rappresenta l'Italia
Atleta del Team Visa, Giochi Olimpici Parigi 2024
Incontra Paola
Paola Ogechi Egonu è una pallavolista italiana nata a Cittadella, Italia, attualmente gioca al Vero Volley Milano e alla Nazionale italiana di pallavolo.
Paola è entrata nel suo primo club, il Club Italia, all'età di 15 anni, iniziando a giocare regolarmente nel 2015, lo stesso anno in cui è stata selezionata per rappresentare il suo paese. Giocando nel ruolo di ‘Opposto’, la sua altezza, potenza e capacità atletica l'hanno resa subito una star della pallavolo. Infatti, il salto verticale di Paola Egonu è il protagonista di molti video highlight su internet.
Ha collezionato numerosi successi tra cui un Campionato del Mondo per Club, 3 Champions League, 2 Campionati Italiani, 9 Supercoppe Italiane e una Coppa di Turchia, oltre ai riconoscimenti ottenuti rappresentando l'Italia. Ha vinto una Medaglia d'Argento ai Mondiali del 2018, un Bronzo agli Europei del 2019 e un Oro agli Europei del 2021, dove è stata anche nominata miglior giocatrice del torneo.
Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è stata scelta come portabandiera della squadra olimpica italiana durante la Cerimonia di Apertura.
Nel 2022, ha conquistato l'Oro alla Volleyball Nations League, la prima vittoria dell'Italia in questa competizione, guadagnando riconoscimenti come miglior opposto e giocatrice (MVP). Nello stesso anno, ha vinto una Medaglia di Bronzo ai Mondiali.
Fuori dal campo, è stata nominata donna dell'anno da una importante pubblicazione italiana nel 2019. È anche co-conduttrice di un programma televisivo (2021) e autrice di un libro per bambini (2022).
Paola detiene il record assoluto di punti - 47 - segnati in una singola partita nella Serie A di pallavolo femminile e il record di punti - 45 - registrati in una singola partita ai Mondiali. Inoltre, detiene anche il record mondiale per la schiacciata più veloce a 112,7 km/h.
Incontra tutti gli atleti del Team Visa
Preparati alle emozionanti performance dei fantastici atleti del Team Visa. Siamo orgogliosi di fare il tifo per loro a ogni evento.