CHIUSURA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DATI VISA MOSTRANO CRESCITA DEL TURISMO IN FRANCIA

12/08/2024

  • Il 42% di turisti in più si è recato a Parigi nella prima settimana delle Olimpiadi, di cui i titolari di carta Visa statunitensi rappresentano la quota maggiore (72%, in aumento rispetto all'anno precedente).
  • Significativo aumento dei viaggiatori nelle altre città che hanno ospitato eventi olimpici, tra cui Lille, Saint-Etienne e Marsiglia.
  • La spesa maggiore è stata effettuata dai tifosi che hanno partecipato alle gare rispetto a quelli che non vi hanno preso parte.

Parigi, 12 agosto 2024 - In occasione della conclusione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, avvenuta ieri con la Cerimonia di Chiusura, Visa, Official Payment Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha pubblicato ulteriori dati che rivelano l'impatto positivo dei Giochi sul turismo e sulla spesa in Francia. Non solo Parigi ha attirato il 42% in più di titolari di carta Visa nella prima settimana dei Giochi Olimpici, rispetto allo stesso periodo del 2023, ma anche le altre città che hanno ospitato gli eventi sportivi olimpici hanno registrato un significativo aumento di visitatori e di spesa, soprattutto tra i fan che hanno assistito alle competizioni.

Parigi consolida la sua leadership come destinazione internazionale [1]

  • Aumento del 42% del numero di titolari di carta Visa che si sono recati a Parigi in occasione dei Giochi.
  • Le altre città che hanno ospitato Parigi 2024 hanno beneficiato dei Giochi Olimpici: Lille ha registrato un aumento del 188% dei visitatori, Saint-Etienne del 150% e Marsiglia del 48%.
  • I titolari di carta Visa provenienti dagli Stati Uniti rappresentano la quota maggiore di visitatori da qualsiasi Paese, con una crescita del 72% rispetto all'anno precedente, seguiti dall'America Latina e dai Caraibi (+62%) e dall'Asia Pacifica (+57%).
  • I titolari di carta Visa europei che si sono recati in Francia provengono soprattutto dal Regno Unito (+53%) e dalla Germania (+53%).

I principali modelli di spesa[2]

  • I titolari di carta Visa hanno speso di più a Parigi rispetto all'anno precedente, con il Regno Unito in testa alla crescita annuale con un aumento del 42% della spesa, seguito dall'America Latina e dai Caraibi (+34%) e dagli Stati Uniti (+32%).
  • I titolari di carta Visa che hanno assistito alle competizioni di Parigi 2024 hanno speso il 20% in più rispetto a quelli che non vi hanno partecipato, con il 39% dei fan europei (esclusi quelli francesi) che hanno speso di più.
  • L'aumento più significativo dei livelli di spesa a Parigi rispetto all'anno precedente è stato registrato nei ristoranti +49%.

Charlotte Hogg, Chief Executive Officer di Visa Europe, ha commentato: “I nostri dati mostrano una spinta significativa per l'economia parigina grazie ai Giochi. Parigi è sempre stata una delle città più visitate al mondo, ma sono certa che l'esperienza straordinaria di trovarsi in città per i Giochi o di assistere da lontano agli eventi nelle numerose sedi iconiche attirerà molti più visitatori negli anni a venire. Siamo lieti di aver contribuito a rendere i Giochi Olimpici di Parigi 2024 un evento davvero indimenticabile”.

La responsabilità di Visa nel fornire i sistemi di pagamento per i Giochi Olimpici e Paralimpici richiede una pianificazione affidabile e specifica per ogni sede, oltre che operazioni su larga scala. Lavorando a stretto contatto con il Comitato Organizzatore negli ultimi tre anni, Visa ha realizzato una rete di pagamenti personalizzata in tutta Parigi e dintorni, garantendo l'accettazione dei pagamenti contactless Visa in 3.500 punti vendita, 32 sedi olimpiche e 16 sedi paralimpiche.

Visa ha inoltre lanciato l’applicazione Visa Go per mettere in contatto spettatori e turisti con gli esercizi commerciali locali durante i Giochi. I visitatori possono scaricare l'applicazione Visa Go qui: https://go.paris.visa.com/home.

Disclaimer:

I casi di studio, le statistiche, le ricerche e le raccomandazioni sono forniti “COSÌ COME SONO” e sono intesi esclusivamente a scopo informativo e non devono essere utilizzati come consigli operativi, di marketing, legali, tecnici, fiscali, finanziari o di altro tipo. Visa Inc. non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito alla completezza o all’accuratezza delle informazioni contenute nel presente documento, né si assume alcuna responsabilità che possa derivare dall’affidamento a tali informazioni. Le informazioni contenute nel presente documento non sono da intendersi come consulenza legale e i lettori sono invitati a rivolgersi a un professionista legale competente qualora tale consulenza sia necessaria.


[1] I dati comparano i periodi dal 1 aprile al 2 agosto 2024 con il periodo dal 1 aprile al 2 agosto 2023.

[2] I dati si riferiscono alle transazioni effettuate di persona a Parigi tra il 26 luglio e il 2 agosto 2024.