I DATI DI VISA MOSTRANO COME LE SPESE PER I GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024 STIANO RAFFORZANDO L’ECONOMIA FRANCESE

06/08/2024

• Aumentano del 26% su base annua le vendite per le piccole imprese parigine durante il primo weekend dei Giochi Olimpici di Parigi 2024[1]
  • Aumenta in modo significativo la spesa dei titolari di carta Visa in molte aree, tra cui teatri e musei, e ristoranti
  • La quota maggiore di spesa da parte di visitatori esteri proviene dai titolari di carta Visa statunitensi, mentre gli aumenti più significativi rispetto all'anno precedente vengono da Giappone e Brasile

Parigi 6 agosto 2024 - Visa, Official Payment Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha rilasciato oggi nuovi dati che mostrano i principali modelli di spesa dei consumatori durante il weekend di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

L’azienda, tra i leader mondiali dei pagamenti digitali, ha messo in luce l’impatto positivo che Parigi 2024 sta avendo nel commercio della città:

• Le piccole imprese parigine hanno beneficiato di un aumento del 26% su base annua per quanto riguarda le vendite ai titolari di carta Visa durante il primo weekend dei Giochi Olimpici
  • L'aumento più significativo dei livelli di spesa a Parigi è stato registrato in teatri e musei (+159%), nel food & grocery (+42%), nei ristoranti (+36%), nelle vendite al dettaglio (+21%), nell’intrattenimento (+18%)
  • La quota maggiore di spesa estera proviene dai titolari di carta Visa statunitensi (29%), mentre gli aumenti più significativi rispetto all'anno precedente provengono da parte dei titolari di carta Visa giapponesi (+129%) e brasiliani (+33%)
  • Il 78% degli acquisti internazionali a Parigi è stato effettuato in modalità contactless, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente
  • Si è registrato un aumento del 39% delle prenotazioni di voli per Parigi in vista dei Giochi rispetto allo stesso periodo del 2023[2]
  • Aumentano le partenze per Parigi da parte di viaggiatori di età inferiore ai 35 anni, con una crescita del 120% rispetto all'anno precedente[3]
  • I viaggiatori diretti a Parigi con provenienza dagli Stati Uniti sono quelli cresciuti di più rispetto all’anno precedente (+64%), seguiti da quelli provenienti dalla Germania (+61%) e dalla Spagna (+27%)
  • La spesa è aumentata in modo significativo anche nelle città che ospitano eventi olimpici al di fuori di Parigi, come Saint-Etienne (+214%), Lille (+100%) e Marsiglia (+38%)

Charlotte Hogg, Chief Executive Officer di Visa Europe, ha commentato: “In qualità di sponsor del Movimento Olimpico da quasi 40 anni e dei Giochi Olimpici dal 2002, siamo consapevoli dell’impatto che i Giochi possono avere per stimolare le economie dei Paesi ospitanti, in linea con il nostro obiettivo di elevare tutti, ovunque. I nostri ultimi dati mostrano un significativo aumento della spesa dei consumatori titolari di carte Visa durante il weekend della Cerimonia d’Apertura. Siamo molto soddisfatti di osservare la crescita della spesa presso le piccole imprese francesi, dopo che negli ultimi 4 anni abbiamo aiutato 13 milioni di esse a digitalizzarsi in Europa e a entrare in contatto con i visitatori attraverso l’app Visa Go. Anche il maggiore coinvolgimento delle generazioni più giovani, che si riscontra nei dati relativi ai viaggi, è un elemento estremamente positivo e dimostra la portata e la rilevanza dei Giochi sia oggi che in futuro.

La responsabilità di Visa nel fornire i sistemi di pagamento per i Giochi Olimpici e Paralimpici richiede una pianificazione affidabile e specifica per ogni sede, oltre che operazioni su larga scala. Lavorando a stretto contatto con il Comitato Organizzatore negli ultimi tre anni, Visa ha realizzato una rete di pagamenti personalizzata in tutta Parigi e dintorni, garantendo l'accettazione dei pagamenti contactless Visa in 3.500 punti vendita, 32 sedi olimpiche e 16 sedi paralimpiche.

Visa ha inoltre lanciato l’applicazione Visa Go per mettere in contatto spettatori e turisti con gli esercizi commerciali locali durante i Giochi. I visitatori possono scaricare l'applicazione Visa Go qui: https://go.paris.visa.com/home

Disclaimer:

I casi di studio, le statistiche, le ricerche e le raccomandazioni sono forniti “COSÌ COME SONO” e sono intesi esclusivamente a scopo informativo e non devono essere utilizzati come consigli operativi, di marketing, legali, tecnici, fiscali, finanziari o di altro tipo. Visa Inc. non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito alla completezza o all’accuratezza delle informazioni contenute nel presente documento, né si assume alcuna responsabilità che possa derivare dall’affidamento a tali informazioni. Le informazioni contenute nel presente documento non sono da intendersi come consulenza legale e i lettori sono invitati a rivolgersi a un professionista legale competente qualora tale consulenza sia necessaria.

[1] I dati si riferiscono ai fine settimana 28/29/30 luglio 2023 e 26/27/28 luglio 2024

[2] Le cifre includono i voli per Parigi tra il 19-07-2024 e l’11-08-2024 (rispetto all'anno precedente) con almeno 45 giorni di anticipo

[3] Titolari di carta Visa USA