Imprenditoria femminile: Visa apre le candidature per la seconda edizione italiana di She’s Next

14/05/2024

• Torna il programma Visa che mira a favorire la piccola imprenditoria femminile. Candidature aperte dal 14 maggio al 28 giugno 2024
  • Alle tre imprenditrici vincitrici, beni e servizi fino a 10.000 euro, oltre a opportunità di tutoring e l’accesso a specifiche piattaforme Visa dedicate alla digitalizzazione delle PMI
  • In Italia le imprese guidate da donne rappresentano solo il 22,2% del totale. In questo scenario, i pagamenti digitali possono agevolarne lo sviluppo
  • Secondo uno studio Visa, a seguito dell’accettazione dei pagamenti con carta, il 34% delle aziende femminili ha registrato una crescita di vendite e fatturato

Milano, 14 maggio 2024 – Visa, tra i leader mondiali nei pagamenti digitali, annuncia l’apertura delle candidature per la seconda edizione italiana di She’s Next, il programma globale di Visa che supporta e favorisce l’imprenditoria femminile.

In uno scenario in cui le imprese guidate da donne in Italia rappresentano solo il 22,2%[1] del totale del tessuto produttivo nazionale, She’s Next incentiva l’inclusione e promuove lo sviluppo delle imprese femminili nel Paese. Le tre imprenditrici vincitrici riceveranno beni e servizi per un valore netto fino a 10.000 euro, oltre che opportunità di tutoring assieme agli esperti Visa e l’accesso a specifiche piattaforme Visa per la digitalizzazione delle PMI.

Il 2023 ha visto una lieve decrescita della creazione di imprese femminili (-0,9%), che ha interessato soprattutto il settore agricolo, la manifattura e il commercio, mentre le imprese di alcuni settori tipicamente maschili quali quelli dedicati ad attività professionali, scientifiche e tecniche, sono oltre 2mila, in lieve crescita (20% rispetto al 19,7% del 2022). Si tratta di imprese per lo più di piccola dimensione, con un tasso di sopravvivenza inferiore rispetto a quelle guidate da uomini, tuttavia, come evidenzia Unioncamere1, la propensione delle imprenditrici a far ricorso a modelli aziendali più strutturati, le società di capitale, sta crescendo: infatti, con un +1,7% nel 2023, rappresentano il 26% del totale delle imprese a conduzione femminile1.

In questo contesto, la tecnologia può rappresentare un importante supporto per lo sviluppo delle piccole e medie imprese femminili del nostro Paese, la cui gestione è sempre più orientata al digitale.

La conferma arriva dall’ultima indagine realizzata da Visa[2] con focus sui pagamenti digitali tra le PMI italiane, secondo cui il 68,57% delle aziende guidate da donne accetta i pagamenti con carta. Dallo studio Visa emerge come, tra queste, il 42% accetta i pagamenti con carta da quando l’attività è operativa, mentre il 58% ha iniziato solo dopo la fase di avviamento. Da sottolineare come, tra queste ultime imprese, questo cambiamento abbia avuto un impatto positivo sul business: il 34% ha registrato una crescita nelle vendite e nel fatturato, con un incremento, in quasi la metà dei casi (47%), fino al 15%.

Siamo felici di continuare a sostenere l’imprenditoria femminile in Italia”, commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa: “In uno scenario in cui l'aumento dell'occupazione femminile, sia dipendente che indipendente, può portare a un incremento del PIL nel Paese anche del 12% nei prossimi anni[3], con She’s Next vogliamo mettere in luce il contributo che le donne offrono alla nostra economia e consentire alle loro attività di crescere e prosperare grazie ai pagamenti digitali, alle tecnologie, alla sicurezza della nostra rete, oltre che alle competenze dei nostri partner di progetto”.

She’s Next in Italia

Il programma torna a seguito della grande partecipazione registrata nell’edizione 2023, in cui sono state premiate le imprenditrici Sofia Santi, CEO di ONEBra, Francesca Matteoni, ideatrice dell'Accademia del Disegno, e Tiziana Ferraioli, fondatrice di Libera...Mente Imparo. Anche in questa seconda edizione, verranno selezionate tre realtà a conduzione femminile che si sono distinte nello sviluppo di progetti innovativi negli ambiti dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato.

Le iscrizioni sono aperte a tutte le imprenditrici residenti in Italia e alle socie amministratrici di società fino a 10 addetti e massimo 2 milioni di euro di fatturato che abbiano un sistema di pagamento elettronico e una presenza digitale. Le candidature potranno essere presentate dal 14 maggio al 28 giugno 2024 seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.shesnext.it, dove è consultabile il regolamento completo. Le imprenditrici più meritevoli saranno premiate nel corso di un evento dedicato all’interno del Festival “Il Tempo delle Donne”, organizzato in Triennale Milano a settembre 2024 da Corriere della Sera, co-promotore[4] del progetto She’s Next insieme a Visa.

She’s Next nel mondo

She’s Next è il programma globale di Visa che mira supportare e favorire l’imprenditoria femminile, fornendo alle piccole imprese guidate da donne opportunità di finanziamento, formazione, networking e tutoraggio. Dal 2020, Visa ha investito globalmente circa 3 milioni di dollari in oltre 250 sovvenzioni e coaching per le donne titolari di PMI come parte del più ampio impegno della società a supporto delle imprese a livello internazionale.

[1] Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere: Imprenditoria femminile i dati del 2023 | SNI Servizio Nuove Imprese (unioncamere.it)

[2] Studio Visa “Untapped”, Febbraio 2024. Visa ha commissionato a Dynata, società globale specializzata in dati e analisi di mercato, un sondaggio su 3.500 decisori aziendali in 8 Paesi europei, inclusa l’Italia, per comprendere le piccole e medie imprese nel contesto dei pagamenti. I dati sono una estrapolazione delle risposte fornite dalle imprenditrici italiane intervistate.

[3] Istituto Europeo per la Parità di Genere - In media, una migliore uguaglianza di genere dovrebbe comportare un aumento del PIL del 12% circa entro il 2050: Vantaggi economici dell’uguaglianza di genere nell’Unione Europea (Eige)

[4] Tramite RCS MediaGroup

Le immagini possono essere utilizzate esclusivamente per comunicazioni strettamente legate all’attività She's Next di Visa.