Innovation

Costruire l’innovazione nei pagamenti di nuova generazione

Il nuovo programma di Visa, Fintech Partner Connect, fornirà alle istituzioni finanziarie in Europa una suite di funzionalità avanzate che combinano le competenze e soluzioni Visa con quelle di partne

By Mayank Somaiya, Head of Fintech Partner Connect

Nov 18, 2020 12:05 PM
Fintech connect

L’innovazione ha da sempre rappresentato una priorità assoluta per Visa, tuttavia l’impatto della pandemia Covid-19 ci ha spinti – e con noi, l’intero ecosistema dei pagamenti digitali – a raddoppiare l’impegno per sviluppare nuove tecnologie di pagamento. La pandemia ha infatti accelerato la domanda già crescente di esperienze di pagamento digitale, e spetta a noi e ai nostri partner soddisfarla.

Visa è da tempo impegnata a collaborare con istituti finanziari ed esercenti per consentire loro di migliorare l’offerta ai clienti. La realtà è che, ora più che mai, se le banche e gli altri fornitori di servizi di pagamento non si adeguano e non continuano a migliorare i loro servizi digitali, ciò potrebbe andare a scapito della loro attività.

È in questa ottica che abbiamo lanciato in Europa Visa Fintech Partner Connect. Il nuovo programma unisce le competenze e soluzioni Visa a quelle di alcuni partner fintech accuratamente selezionati per consentire, ai nostri e ai loro clienti, l’accesso alla prossima generazione di soluzioni di pagamento digitale. Fintech Partner Connect supporterà nuovi modi per imprese e consumatori di pagare, essere pagati e inviare denaro in modo semplice e senza soluzione di continuità.

Abbiamo inizialmente incluso nel nostro programma 13 società fintech innovative. Le loro soluzioni market-leader sono state integrate con le competenze Visa nel risolvere le sfide dei nostri clienti e nel fornire nuove opportunità ai loro clienti. Grazie a queste collaborazioni, stiamo fornendo ai nostri clienti un accesso semplificato a soluzioni affidabili che li aiuteranno a rimanere competitivi in un ambiente in rapido cambiamento.

Ci rendiamo conto delle sfide che i nostri clienti devono affrontare e che alcune di queste sfide sono state affrontate da società fintech emerse recentemente nell'ecosistema dei pagamenti. Tuttavia, per molti dei nostri clienti, scegliere la soluzione migliore e integrarla alle proprie offerte, rappresenta un’attività particolarmente complessa.

Ecco perché sono grandi i vantaggi che derivano ai nostri clienti bancari nel lavorare direttamente con Visa e accedere alle soluzioni offerte dai nostri partner fintech: ciò consente infatti loro di creare nuove sinergie e di adottare le più recenti tecnologie di pagamento in tempi rapidi.

La nostra speranza è che i benefici che i nostri clienti traggono dal programma Fintech Partner Connect si traducano in miglioramenti significativi nelle esperienze quotidiane di consumer banking. Ciò consentirà a sua volta a milioni di persone in tutta Europa di sentirsi maggiormente in controllo delle proprie finanze e più sicure quando usano l’online banking.

Siamo entusiasti di questo primo round di partnership e vogliamo continuare ad accrescere l’elenco delle società fintech che partecipano al programma. La collaborazione può rappresentare un significativo acceleratore di innovazione, ecco perché con il lancio di Visa Fintech Partner Connect abbiamo gettato le basi per la prossima generazione di tecnologie di pagamento.

Innovativa gestione dei servizi in abbonamento grazie a Visa Fintech Partner Connect

Mai come ora, i consumatori dipendono dai servizi in abbonamento: un individuo ne possiede una media di 11, mentre una famiglia 20 . Tutti questi servizi rendono difficile per i consumatori tenere sotto controllo i relativi pagamenti, motivo per cui Visa è al lavoro con Minna Technologies per offrire ai propri clienti una nuova soluzione di gestione dei servizi in abbonamento attraverso Fintech Partner Connect.

Le banche che aderiranno al programma saranno in grado di offrire ai propri clienti l’opportunità di gestire i servizi in abbonamento tramite la propria app di mobile banking, semplificandone l’identificazione e le eventuali modifiche.

Grazie a Visa Fintech Partner Connect, le soluzioni di Gestione dei Servizi in Abbonamento possono essere integrate senza soluzione di continuità con le applicazioni di digital banking, tramite funzionalità ottimizzate e un’interfaccia utente prontaall’uso che consente di ridurre i costi di sviluppo e di risorse per le banche.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni offerte da Fintech Partner Connect sono disponibili qui.

Tag: Payment technology