Lo sport è uno strumento potente per promuovere l’uguaglianza di genere, e aiuta donne e ragazze a sentirsi più forti. E poi si sa, il successo nello sport e quello nel business sono strettamente correlati. Secondo recenti statistiche, quasi tre quarti delle dirigenti afferma che avere esperienza nello sport può aiutare la carriera, e il 94% delle donne che occupano una posizione di responsabilità ha fatto almeno uno sport nella propria vita. Tuttavia, il divario di genere esiste e bisogna ancora lavorare tanto per raggiungere la parità, nel calcio come nei consigli di amministrazione.
Sempre più calciatrici stanno cercando di crearsi opportunità che vadano oltre al calcio, pensando al proprio futuro dopo la carriera calcistica. Ispirati dalla nostra fortunata partnership con UEFA Women’s Football e la FIFA Women’s World Cup™, ci impegniamo a sostenere e aiutare le calciatrici ad avere successo nel mondo del lavoro, che sia durante la loro carriera calcistica o dopo. Ecco perché Visa è fiera di aver lanciato The Second Half, un programma a sostegno delle calciatrici europee che vogliano costruirsi una carriera oltre il campo da calcio. Per sviluppare il programma, Visa ha collaborato con Karen Carney (Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico; ex nazionale inglese) e con la calciatrice del Team Visa Kim Little (capitana del club, vice-capitana della Scozia), così da assicurarsi che The Second Half rispondesse alle esigenze delle calciatrici, fornendo loro un sostegno concreto.
Un modello da seguire sia sul campo che fuori, Karen è riuscita grazie alla sua intuizione ed esperienza a pensare il programma in modo tale che possa dare la giusta assistenza alle calciatrici che vi prendono parte. Ha assistito in prima persona all’enorme crescita del calcio femminile, con alti livelli di professionismo, e vuole impegnarsi per sostenere la prossima generazione di giocatrici. Ma sa anche che è fondamentale assicurarsi che abbiano effettivamente le possibilità per costruirsi una seconda carriera in modo facile ed efficiente. Con The Second Half, Visa intende aiutare le calciatrici a capire che le loro abilità sono applicabili anche al di fuori dello sport, attraverso una formazione interna ed esterna in merito a educazione finanziaria, social media, scrittura di un CV e leadership. Aiuteremo le giocatrici a costruire il proprio brand personale e daremo loro l’opportunità di ricevere tutoraggio da parte dei dipendenti Visa e di fare altre esperienze di lavoro che possano aiutarle in futuro. Di conseguenza, sempre più aziende potranno trarre vantaggio dal prezioso contributo, la diversità di pensiero e le competenze uniche delle calciatrici e di altre atlete professioniste.
Adrian Farina, SVP Marketing di Visa Europa, ha detto: