La risposta è che si tratta di una reazione proattiva a un possibile tentativo di frode con la tua carta. È il risultato del lavoro svolto dal sistema di rilevamento delle frodi di Visa basato sull'intelligenza artificiale. Quando autorizzi un pagamento mediante inserimento, tocco, clic o sfioramento, tutto questo viene monitorato in tempo reale dal nostro sistema analitico predittivo, noto come Visa Advanced Authorization, per rilevare attività che sono classificate come sospette.
In un periodo di 12 mesi (fino al 30 aprile 2019), Visa Advanced Authorization ha prevenuto frodi per circa 25 miliardi di dollari, elaborando oltre 127 miliardi di transazioni.
Ma come funziona esattamente Visa Advanced Authorization?
Si attiva nel momento in cui inizi un pagamento presso un commerciante, quando vengono raccolte e inviate attraverso la rete Visa centinaia di informazioni sulla tua transazione. Man mano che i dati vengono inviati, il modello di intelligenza artificiale analizza più di 500 attributi di rischio univoci, alla ricerca di indizi che potrebbero indicare l'esistenza di frodi.
Per esempio, l'Autorizzazione Avanzata prenderà in considerazione
- Se la carta è stato usata in passato presso il negozio in questione.
- Il tipo di transazione: in-app oppure online, contactless, con chip o banda magnetica?
- L’acquisto ha avuto luogo in un momento insolito della giornata o con un importo insolitamente elevato?
- La transazione è in contrasto con altri aspetti del modello di acquisto del consumatore?
L'algoritmo valuta questi attributi in meno di un millisecondo per generare un punteggio che predice la probabilità che la transazione sia fraudolenta. Un punteggio di 1 rappresenta la probabilità di rischio più bassa e un punteggio di 99 la probabilità più alta.
Visa trasmette il punteggio di rischio all’istituto finanziario del titolare della carta, dove viene presa la decisione di approvare o rifiutare la transazione.
Il nostro team di rilevamento delle frodi apporta continuamente miglioramenti.
Nell'ultimo decennio abbiamo aggiunto una serie di nuove funzioni e alimentato nuovi dati che hanno aumentato le nostre capacità predittive, rendendole ancora più potenti.
Infatti, abbiamo migliorato i nostri modelli di rischio per utilizzare i dati storici sulle transazioni degli ultimi due anni di attività, permettendoci di rilevare i modelli di spesa che in precedenza erano più difficili da individuare. Questo ci aiuta anche a identificare le transazioni valide che avvengono meno frequentemente (e che, in passato, potevano sembrare rischiose). Questo riduce la probabilità che la tua carta venga rifiutata se la usi in un negozio in cui fai acquisti solo occasionalmente.
- Visa ha aggiunto altre nuove funzionalità, come la conferma della posizione mobile, che aiutano a confermare che sei effettivamente tu ad utilizzare la tua carta. Tutti noi siamo ormai inseparabili dai nostri telefoni, così il segnale di geo-localizzazione che il tuo dispositivo trasmette dalla tua tasca è spesso uno dei migliori indicatori per sapere dove ti trovi. L’intelligenza artificiale di Visa può incorporare quei dati di geo-localizzazione nel messaggio della transazione, quindi se il tuo telefono invia un segnale da San Francisco e la tua carta viene usata per comprare un biglietto al terminal dei traghetti di San Francisco, Visa terrà in considerazione questo fattore di geolocalizzazione nel generare la valutazione del rischio.
- La cronologia delle tue transazioni viene utilizzata per ricavare modelli di spesa specifici per te, ma anche per rendere l’intero sistema più intelligente. Costruendo sofisticati processi computazionali, come le reti neurali e gli algoritmi auto-migliorativi, Visa ha aperto la strada a sofisticati sistemi di apprendimento automatico che determinano intuizioni più veloci e profonde attraverso correlazioni che in passato erano sconosciute.
In effetti, la nostra capacità di contrastare le frodi ha fatto molta strada dai tempi del rilevamento analogico delle frodi, quando per ogni transazione il cassiere consultava uno lungo elenco di numeri di conto rubati per verificare lo stato della carta, o chiamava un rappresentante del call center per autorizzare verbalmente una transazione. Ora, con Visa Advanced Authorization, l’intelligenza artificiale di Visa non solo ha sostituito efficacemente quelle attività laboriose con una soluzione molto più veloce, accurata ed efficiente, ma ha anche abilitato analisi predittive altamente intelligenti che aiutano a identificare e prevenire transazioni fraudolente attraverso l'intera rete Visa in tempo reale.
Sebbene Visa Advanced Authorization abbia rafforzato la sicurezza per il consumatore, così come per le banche e le imprese, i tentativi di frode stanno diventando ogni giorno più sofisticati. Per fermare i loro tentativi è necessaria una continua vigilanza e innovazione.
Che si tratti di tecnologia contactless, autenticazione biometrica, intelligence per rilevare le minacce o potenza dell'analisi predittiva, i molteplici livelli di difesa di Visa sono progettati per prevenire, rilevare e risolvere l'uso non autorizzato delle informazioni della tua carta e per migliorare la sicurezza dell'intero ecosistema di pagamento.
Scopri le nuove funzionalità di sicurezza della carta di credito
Visa tutela il futuro dei pagamenti con la tecnologia chip, la tokenizzazione, la localizzazione mobile e molto altro ancora. Rimani aggiornato sulle ultime funzionalità di sicurezza delle carte Visa qui.