Anche se alcune informazioni potrebbero sembrare innocue, in realtà non lo sono. Pubblica il tuo nome completo, il cognome da nubile di tua madre, il nome del tuo animale domestico, il numero di telefono, l’indirizzo fisico o e-mail e offrirai a un frodatore che sta curiosando nel tuo account informazioni preziose. I malintenzionati potranno iniziare a mettere insieme gli indizi per rispondere alle domande di sicurezza e persino accedere ai tuoi conti finanziari online.
Oversharing: Rivelare dati personali online può essere rischioso
Che male c’è a postare qualche bella foto delle tue vacanze all’estero o registrare una diretta video durante la tua festa di compleanno sui social media? Potrebbe essere più grave di quanto tu creda.
Cose che non dovresti mai condividere online
Condividere in modo intelligente
Conviene essere cauti su ciò che si fa online e questo si applica anche all'uso dei social media. Ecco alcune linee guida per essere sicuri:
- Rifletti bene prima di pubblicare informazioni fruibili da tutti. Anche i post innocui possono essere usati dai criminali per raccogliere un numero sufficiente di informazioni per commettere una frode o rubare la tua identità.
- Fai attenzione a condividere la tua posizione quando sei in viaggio per lavoro o per divertimento. Altrimenti rischi di farlo sapere ai ladri.
- Controlla regolarmente le impostazioni della privacy per assicurarti di condividere solo ciò che desideri (e con chi).
- Controlla regolarmente i tuoi account finanziari e segnala immediatamente alla tua banca qualsiasi attività sospetta.
Ti potrebbe interessare anche
Violazioni di dati: Come Visa protegge i titolari di carte
Leggi informazioni sulle violazioni dei dati
Scopri consigli per lo shopping online
Leggi informazioni sugli acquisti sicuri online
Truffe di phishing: Cosa c’è da sapere
Leggi informazioni sul phishing