Fare acquisti online oggi è più facile che mai. Gli italiani lo sanno bene e usano sempre più spesso l'e-commerce per acquisire molteplici servizi: dal noleggio di film sulla piattaforma di streaming preferita, agli acquisti settimanali, fino agli ordini di cibo a domicilio.
I dati mostrano questa tendenza. Secondo un rapporto predisposto dalla European Ecommerce Association *, nel 2019 il numero di utenti che hanno fatto acquisti online è aumentato del 15% in Italia. Allo stesso modo, la carta di debito o di credito è diventata il mezzo di pagamento preferito dagli italiani per fare acquisti online.
Dato che lo shopping online fa già parte delle nostre abitudini, è essenziale assicurarsi che avvenga in modo sicuro al 100%. Visa, la tecnologia leader nei metodi di pagamento, e gli istituti finanziari con cui collabora, si impegnano a garantire la sicurezza negli acquisti. A tale scopo, utilizzano più livelli di sicurezza per prevenire le frodi, proteggere i dati e aiutare a recuperare il denaro in caso di utilizzo fraudolento della carta.
Ma vi sono anche alcune misure che puoi adottare tu stesso per proteggerti quando fai acquisti online: