A settembre 2019 sono entrati in vigore i nuovi requisiti di sicurezza per i pagamenti in tutta Europa. Un ruolo fondamentale viene svolto dal requisito SCA (Strong Customer Authentication, Autenticazione forte del cliente). Ciò significa che, in quanto titolare di carta Visa, potrebbe venirti chiesto di fornire alcune informazioni aggiuntive quando effettui i tuoi acquisti.
Gli istituti finanziari stanno introducendo queste nuove misure di sicurezza per i titolari di carta Visa che effettuano acquisti online o pagamenti contactless. Ciò le aiuterà ad assicurare che solo tu possa utilizzare la tua carta Visa e ti offrirà maggiore sicurezza e protezione per i pagamenti con Visa.
- Online: È possibile che tu debba inserire un codice inviato al tuo telefono cellulare o alla tua rete fissa oppure autenticare il tuo pagamento in un altro modo, a seconda di come la banca che ha emesso la tua carta Visa ha implementato le nuove misure di sicurezza.
- In negozio: Per i pagamenti contactless, è possibile che ti venga chiesto di inserire il PIN più spesso.
È possibile che ti venga chiesto di sottoporti a un ulteriore passaggio di sicurezza per confermare la tua identità quando effettui un pagamento utilizzando il metodo di autenticazione prescelto dalla tua banca. Questo processo viene definito come autenticazione a due fattori, il che significa che devi fornire informazioni a partire da almeno due delle tre categorie seguenti. La tua banca dovrebbe averti già informato in merito a come eseguire questa operazione. In caso contrario, contatta la tua banca.