Sono sicuro che in questi ultimi mesi ti sarà capitato almeno una volta di sentir parlare di un fenomeno che in inglese si chiama “Proximity Commerce”, tradotto in italiano come ecommerce di prossimità.
Ti sei chiesto cosa davvero sia?
Come funziona e quali vantaggi offre ai retailer che lo utilizzano?
Cosa c’entra con le difficoltà di approvvigionamento e di spedizione sperimentate dai Negozi Online di cui si parlava prima?
Inizierò a spiegartelo partendo proprio dall’ultima domanda.
A causa dell’incremento sproporzionato della domanda di beni alimentari, la grande distribuzione e i grandi Marketplace (come Amazon) non sono riusciti a soddisfare tutti i clienti. Alcune volte i beni non erano proprio disponibili, altre volte invece i tempi d’attesa erano lunghissimi.
Ecco che i Negozi di alimentari che avevano un ecommerce Online hanno potuto supplire offrendo la consegna a domicilio della spesa comprata online, o permettendo di acquistare Online e ritirare poi la merce in negozio (Click and Collect) realizzando così il concetto di ecommerce di prossimità.
Il negozio fisico si è così dimostrato fondamentale, assolvendo alla funzione di un magazzino strategico per effettuare e gestire consegne in giornata su tutta la zona.
L’ecommerce non sostituirà il negozio fisico.
Il commercio locale infatti trova la forza nella vicinanza autentica con i suoi clienti, nella relazione e nella sua funzione importantissima di aggregatore sociale. La digitalizzazione del commercio deve intendersi invece come un valore aggiunto che offre ancora più libertà al cliente nelle decisioni di acquisto e consumo.
É anche vero che in un contesto in cui la realtà fisica e quella virtuale sono sempre più in rapporto di continuità, offrire un’esperienza integrata, che si estende dalla scoperta del marchio all’acquisto di un prodotto, è fondamentale per dare al cliente una percezione unica del brand.
Per fortuna fare tutto questo oggi è diventato molto semplice, richiede infatti investimenti limitati sia in termini di risorse economiche che in termini di tempo.
La domanda quindi è: sei disposto a cambiare per andare in contro alle necessità dei tuoi clienti?
Se l’ha fatto una Pasticceria fondata 130 anni fa, nel cuore del centro storico di Vercelli, siamo certi che possa farlo anche tu.
Continua a leggere per capire come La Pasticceria Taverna & Tarnuzzer è riuscita a soddisfare le richieste dei suoi clienti storici e ad acquisirne di nuovi sfruttando l’ecommerce.