Pagamenti in presenza:
La SCA può essere applicata ai pagamenti in presenza, per permettere alle banche di garantire che i pagamenti siano effettuati dal titolare della carta. Le transazioni con chip e PIN sono conformi ma a volte ai tuoi clienti potrebbe essere richiesto di inserire il PIN quando effettuano pagamenti contactless.
Per soddisfare questi requisiti, potrebbe essere necessario aggiornare il terminale di pagamento. Rivolgiti alla banca della tua azienda per ulteriori informazioni.
Pagamenti online
Ai tuoi clienti potrebbe essere chiesto di verificare la loro identità con due fattori durante il processo di checkout.
Una tecnologia chiamata 3D Secure può aiutarti a soddisfare questo requisito. L’ultima versione di questa tecnologia (chiamata EMV 3DS Secure) offrirà ai tuoi clienti maggiore praticità nell’esecuzione di questo processo, riducendo la probabilità che vengano richiesti eventuali passaggi aggiuntivi che potrebbero indurre il tuo cliente ad abbandonare l’acquisto. Questa versione della tecnologia è anche più adatta per l’uso sui telefoni cellulari.
Alcune transazioni e-commerce esulano dal campo di applicazione del regolamento e altre potrebbero esserne esenti. La tua banca o il tuo fornitore di servizi di pagamento potrebbe anche essere in grado di aiutarti a “contrassegnare” i pagamenti che non richiedono la SCA aggiungendo un determinato codice, in modo che alcuni pagamenti possano essere effettuati senza la necessità di controlli aggiuntivi. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra infografica sulle transazioni fuori campo di applicazione e sulle transazioni esenti.
Nella nostra Libreria di risorse potrai consultare le risorse pertinenti.